Scroll Top

Finanza personale: sempre più diffuse le app per investire in borsa

app-finanza

Il web sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti i giorni e questo vale anche per quanto riguarda le scelte di finanza personale. Visto che la grande maggioranza degli italiani naviga in rete utilizzando uno smartphone, le applicazioni sono diventate tra gli strumenti più utilizzati in assoluto. Secondo una recente statistica, tra il 2019 ed il 2021 i download delle app finanziarie è cresciuto di più del 130%, ma il dato continua ad aumentare ancora, visto che gli utenti sono sempre alla ricerca di strumenti utili per superare con maggiore semplicità questo difficile momento.

Ovviamente tra le applicazioni più scaricate ci sono quelle sviluppate dai broker e che permettono di accedere ai mercati finanziari. Tra i tanti motivi che hanno portato al boom degli investimenti online in questi ultimi anni ci sono sicuramente le migliorie apportate alle versioni per smartphone delle piattaforme di negoziazione, che sono diventate più stabili, più complete e più facili da utilizzare. Ovviamente ogni app per investire in borsa ha le sue caratteristiche, quindi l’utente deve essere in grado di capire qual è quella più adatta alle sue esigenze.

Che caratteristiche deve avere un’app per investire in borsa

 

Le app per investire sono dei software che possono essere scaricati dagli store digitali Google Play o App Store per entrare sui mercati finanziari ed effettuare operazioni di investimento direttamente dal proprio telefono. In Italia operano tantissimi broker e la maggior parte di loro ha creato la sua applicazione. Per capire quali siano le app migliori per investire soldi si consiglia di consultare la guida messa a disposizione dal portale specializzato Investireinborsa.org, in cui vengono illustrate le caratteristiche e le funzionalità dei principali software per fare trading online.

In fase di scelta, è necessario tenere conto di una serie di parametri fondamentali. Il primo non poteva che essere l’aspetto sicurezza: per evitare brutte sorprese è sempre meglio scaricare ed utilizzare solo app sviluppate da broker regolamentati.

Ovviamente bisogna tenere conto anche dei costi, rappresentati da spread e commissioni, della quantità e della tipologia di asset negoziabili e delle caratteristiche della piattaforma in generale. Le versioni per smartphone sono create appositamente per essere usate su schermi di piccole dimensioni, ma oggi sono in grado di fornire le stesse funzionalità delle versioni standard per desktop; per questo si devono valutare anche gli strumenti che vengono messi a disposizione del cliente, le funzioni esclusive e pure il servizio di assistenza.

Le migliori applicazioni di trading per accedere ed operare sui mercati finanziari

 

Utilizzando un’app per investire in borsa è possibile accedere ad un’ampia gamma di mercati finanziari. Si possono effettuare investimenti in azioni, materie prime, criptovalute, forex, indici ed ETF. Si possono negoziare migliaia e migliaia di asset per mettere in atto le proprie strategie di investimento, con un’ampia possibilità di diversificazione. La maggior parte delle applicazioni permette di operare sui mercati tramite la negoziazione dei CFD, ovvero strumenti finanziari derivati che hanno come sottostante un asset.

Il trading con i contratti per differenza permette di ridurre i costi rispetto agli investimenti tradizionali: non si acquistano e vendono direttamente gli asset, ma si può speculare su tutte le variazioni dei prezzi, visto che si può anche vendere allo scoperto. Se si pensa che il prezzo dell’asset è destinato a salire si assume una posizione long, mentre se si prevede che la quotazione stia per scendere si assume una posizione short. Inoltre con il trading online è possibile sfruttare la leva finanziaria e quindi operare sui mercati anche con capitali contenuti.

Gli esperti del sito investireinborsa.org, tenendo conto di tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato prima, hanno stilato una classifica delle migliori app per investire in borsa. In cima alla graduatoria troviamo le applicazioni di eToro e di Capital.com; immediatamente dietro ci sono le app di IQ Option e di Trade.com. Ovviamente i quattro broker menzionati sono regolamentati ed altamente affidabili. Tutte e quattro le app sono disponibili per dispositivi Android e iOS e possono essere scaricate gratuitamente.

Lascia un commento