Scroll Top

Orologi Rolex, ecco spiegato perché costano così tanto

rolex-vale-quello-che-costa-600x450
Ad oggi gli strumenti in grado di indicare l’ora sono molteplici ma ce n’è solo uno che fa battere forte il cuore: il Rolex. Il prezzo di questo orologio è sicuramente elevato ma rappresenta un investimento senza tempo.

Lo sappiamo bene, i Rolex sono gli orologi per eccellenza, senza tempo, adatti ad ogni occasione, eleganti e sportivi. Il loro costo però non è alla portata di tutti, sono infatti considerati dei veri e propri beni di lusso.

Recentemente questi orologi sono stati protagonisti in una vicenda di gossip. Vi sarà sicuramente giunta voce della “ripicca” di Ilary Blasi. La showgirl ha preso la collezione di Rolex di Francesco Totti prelevandoli dalla cassetta di sicurezza.

Scopriamo l’importanza e il peso economico di questi accessori di estremo lusso.

Perché gli orologi Rolex costano così tanto

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di fermarvi a guardare l’attraente vetrina di un negozio Rolex e sicuramente vi sarete chiesti quanti soldi possa valere anche solo il più semplice fra questi. I prezzi alle stelle trovano giustificazione nel rispetto di canoni di certificazione precisi e nella maniacale attenzione per i dettagli. L’acciaio utilizzato è l’oystersteel, impiegato nell’alta tecnologia, nell’industria spaziale e in quella chimica: si tratta di una lega specifica che appartiene alla famiglia degli acciai 904L e che vanta di un’eccezionale resistenza alla corrosione.

Anche il colore fa la sua parte nella scelta dello stile di un orologio Rolex, infatti, alla base della ricerca di un nuovo colore vi è un tecnico specializzato, munito di spatola e tubetti di colore. Le tecniche utilizzate per la realizzazione dei quadranti vedono:

  • smaltatura tradizionale
  • laccatura
  • tecnica di colorazione per galvanoplastica o apposizione di sottili strati di colore mediante plasma o fasci di elettroni

Come avrete capito, il lavoro di design e decoro è molto più complesso di quanto si possa immaginare, ma la differenza sta nella precisione cronometrica che si può sentire nel movimento a carica automatica, funzionante con rotore Perpetual inserito in tutti i modelli Oyster.

La frequenza è ad alta oscillazione, circa 8 alternanze al secondo per un totale di 28.800 alternanze l’ora. Insomma un orologio Rolex è per tutta la vita.

La storia della società svizzera leader nel settore

La Rolex SA, specializzata nella produzione di orologi di gran pregio, risale al 1905 quando Hans Wilsdorf crea l’Oyster, il primo orologio da polso impermeabile. Conta ben 28 società nel mondo, controllate dalla Fondazione Hans Wilsdorf, ente di beneficenza no profit riconosciuto dalla legge svizzera.

Gli orologiai specializzati Rolex sono 4.000 in 100 Paesi mentre la produzione annuale di orologi conta 1 milione di pezzi, basta pensare che solo nel 2010 gli incassi hanno toccato i 2 miliardi di euro.

Il prezzo di un modello varia in base a tre fattori principali:

  • collezione
  • dettagli
  • personalizzazione

Se ancora non riuscite a farvi un’idea precisa di quanto costa, eccovi qualche esempio del listino prezzi 2022: 5.100 euro per il Perpetual, da 6.550 euro a 10.000 euro per il Datejust fino a 35.700 euro per un Daydate. E se pensate che questi prezzi siano davvero esagerati, resterete a bocca aperta davanti al prezzo dell’orologio più costoso in assoluto, parliamo del re del lusso Patek.

Acquistare un Rolex significa, dunque, scegliere di fare un investimento che, in caso di emergenza, potrebbe anche darvi una mano in un momento di difficoltà economica.

Come riconoscere un falso

Non c’è che dire, gli orologi Rolex fanno gola a molti ma non tutti possono permettersi una tipologia tanto costosa. Per questa ragione i falsi hanno ampia diffusione. Alcuni sono abilmente replicati e, tenendo in mano entrambi, sarebbe davvero difficile riconoscere il vero dal contraffatto.

Ecco alcuni consigli utili per capire se avete acquistato una replica:

  • numero seriale, un codice inciso a linee sottili in profondità tra le due anse, a ore 6
  • lente di ingrandimento che consente di vedere bene la data, ovvero la Cyclope in vetro zaffiro
  • logo della corona della casa Rolex, guardando il quadrante, in basso (a ore 12 su acciaio e a ore 6 su vetro) e in controluce

L’importanza del “logo” Rolex

L’importanza del logo non sta solamente nell’essere garanzia di originalità ma identifica la mission e la vision Rolex, ovvero: la corona rappresenta lo slogan: “Una corona per ogni risultato” il colore oro della corona rappresenta la preziosità dei materiali utilizzati per produrre gli orologi il verde della scritta Rolex simboleggia la prosperità Le lettere e i numeri stampati nitidamente e il ticchettio regolare, veloce e armonioso sono altri segnali che identificano l’originalità di un orologio Rolex.

La famosa casa Rolex si distingue non solo da una grande passione per l’orologeria bensì per l’amore, lo stile, la precisione e la serietà con cui idea e realizza i suoi prodotti. Sono orologi per tutti? Sicuramente no ma senza dubbio un Rolex sarà per sempre.

Lascia un commento